Chi sono

Il mio nome è Carmela Mucherino

Sono un ingegnere civile di formazione e ambientalista per vocazione. Fin da piccola sognavo di offrire il mio contributo per migliorare il mondo: non castelli di sabbia, ma soluzioni vere e concrete. Così, con lo zaino in spalla e mente curiosa, ho conquistato prima una laurea in Ingegneria Civile con 110 e lode presso l’Università Federico II di Napoli e poi un dottorato in Sistemi Idraulici e Territoriali sempre presso la Federico II di Napoli. Lo studio, una passione che non mi ha mai abbandonata, ha segnato nel mio percorso professionale diverse attività di ricerca e prodotto diverse pubblicazioni scientifiche.


Ma i numeri e i grafici non mi bastavano: volevo veramente che il mio lavoro avesse un impatto reale. E così è nato il mio interesse nel mettermi al servizio del bene comune e per dare il mio personale contributo professionale e umano in questo momento di crisi climatica e sociale che stiamo attraversando guardando all’ecologia nella sua massima integralità: tutela dell’ambiente e del territorio e promozione di una cultura ecologica diffusa e partecipata, attraverso la tutela della dignità della persona e secondo i principi della giustizia sociale. L’appassionarmi a queste tematiche ha fatto sì, nel corso degli anni, di interessarmi e avvicinarmi al Movimento 5 Stelle. Un percorso progettuale politico che guarda veramente alla “politica” con spirito di servizio e dedizione nei confronti di tutti quei cittadini e delle loro istanze che non vengono ascoltate.

Credo nelle persone, nell’ascolto, nel bene comune e nella bellezza delle piccole azioni che generano grandi cambiamenti.
Dal 2021 al 2024 ho avuto l’onore di ricoprire il ruolo di assessore all’Ambiente e alla Transizione Ecologica del Comune di Caserta, rappresentando il Movimento 5 Stelle. Dal cambiamento climatico alla gestione sostenibile del territorio, dalle comunità energetiche ai piani di decarbonizzazione, da una più funzionale gestionale delle isole ecologiche all’economia circolare… sono stati anni impegnativi dove ho messo in campo tutto il mio impegno, la mia competenza (e un pizzico di testardaggine) per far sì che Caserta fosse più verde, più consapevole, più pronta al futuro. Ma, oltre a credere nel potere della trasparenza, legalità e partecipazione credo anche nel coraggio delle scelte coerenti e dell’essere fedeli ai propri valori. Proprio per questo, nel 2024 ho scelto di lasciare la Giunta comunale, in modo trasparente e responsabile, pur non essendo coinvolta in alcuna indagine giudiziaria.

Oggi continuo il mio impegno a servizio della collettività nel seguire da vicino i temi dell’ambiente, della legalità e della cittadinanza attiva, con lo stesso entusiasmo di sempre perché credo profondamente che il cambiamento passi dalle persone, dai gesti quotidiani e dalla partecipazione attiva. Continuo ad essere un’attivista del Movimento 5 Stelle Caserta e dal 2023 sono membro della Comitato nazionale del Movimento 5 Stelle per le infrastrutture e la mobilità sostenibile.


Ma non vivo di solo di lavoro e impegno per il sociale. Amo la mia famiglia, i miei figli, i miei studenti. Amo viaggiare, immergermi nella natura, perdermi tra le pagine dei libri e confrontarmi con le persone: perché l’ecologia, come la politica, è fatta di ascolto e di relazioni. Abbiamo ancora tante sfide da affrontare e una grande responsabilità: consegnare ai nostri figli un territorio che parli davvero di futuro. Un futuro fatto di giovani, lavoro dignitoso, tutela dell’ambiente, di assistenza sanitaria pubblica, di mobilità sostenibile e di diritti accessibili per tutti.
Abbiamo il compito di abbattere le barriere delle disuguaglianze sociali e territoriali, per costruire insieme una comunità più giusta, inclusiva e capace di prendersi cura di ogni persona e dei suoi bisogni.

Perché mi candido alle Regionali in Campania

Perché credo nel progetto politico del Movimento 5 Stelle, credo che in Campania ci sia ancora tanto da fare e perché credo che la coalizione progressista sia l’unica garante della partecipazione attiva dei cittadini e dell’uguaglianza sociale. Mi candido alle Elezioni per il rinnovo del Consiglio Regionale della Campania perché voglio mettere a disposizione dei cittadini e del territorio tutte le mie competenze in campo ambientale.

Scendo in campo al fianco di Roberto Fico, per un governo regionale che sappia essere accanto ai cittadini e alle loro istanze, ai giovani e ai loro sogni, alle persone e agli anziani per una sanità pubblica che sappia veramente prendersi cura di loro, alle imprese affinché ci sia un serio sviluppo economico e più certezze per i lavoratori.

Il mio Curriculum

Cv Carmela Mucherino
PDF – 3,3 MB 44 download